Sono nato a Ferrara e ho passato l'infanzia e l'adolescenza a godermi l'anima a pescare con mio nonno sul Po, ma saran 15 anni che non prendo in mano una canna!
Sapete com'è la vita:il calcio, la naja, le donne, gli amici, il lavoro, poi la moglie, la figlia...insomma da quando ho smesso, perchè forzatamente smise mio nonno, c'è sempre stata una scusa per tenermi lontano dalla pesca.Fatto sta che ieri per caso ho scoperto che in fiera a Bologna c'era l'esposizione internazionale di pesca sportiva e mi è riscattata la scintilla. stamattina ci sono andato, ho fatto il pieno di riviste e cataloghi ed ho passato il pomeriggio sul computer a scandagliare ogni notizia sulla pesca. ed eccomi approdato qui sul vostro forum! e domattina rivado a fare la licenza!
Devo dire che se fino a 15anni fa, anche per motivi d'età, me la tiravo abbastanza nel bar come pescatore, ora leggendovi mi sento davvero un pivello!
Ho tenuto, in inconscia speranza che un giorno le avrei ritirate fuori, due bolognesi in vetroresina prese negli anni '80. Il carbonio già imperava quando smisi, oggi vedo che è anche superato, quasi
Poi scopro che oramai si usan le girelle anche per andare a scardole, quando io ho sempre fatto nodi anche per i cavedani e le girelle le usavo solo per andare ad anguille di notte.
Fatto sta che non ho niente da insegnare a nessuno ma solo da imparare. PER QUESTO SONO QUI.
Son sempre stato il classico pescatore d'acqua dolce, e sempre e solo fiume, e roba piccola. Le riserve(oggi chiamate laghetti,che fa più chic) piene di carpe e amur e, all'epoca, pescegatti(che all'epoca infestavano già i canali) le ho sempre evitate. anche se, coinvolto a forza da amici, un secondo posto in una gara in riserva nel polesine l'ho ottenuto, e la coppetta ce l'ho ancora! Ma per me la pesca è solitaria, sulla riva dal mattino presto,seggiolino, sigarette e pastura.
Altra cosa...ho sempre pescato per poi mangiarlo. quindi psìne(alborelle), cavedani, ceppe, gobbi, cefalini. niente di più pretenzioso.confesso(orrore, penserete in tanti!) anche che non mi dispiaceva pescare col bilancino(e all'epoca si tiravano su anche i primi siluri), e che oggi come oggi, arrugginito come sono, gradirei ripartire con la pesca al colpo, "galleggiante e pochi piombi"
Sono alla ricerca di fiumi e canali nel bolognese dove non ci sia No Kill e Catch & Release...chiedo anticipatamente scusa ai pescatori amanti del genere...
Per questo gradirei che qualcuno mi informasse su situazioni(posti, profondità, divieti) di questo genere in questa zona, che conosco ancora poco.
chiedo scusa se son stato prolisso, grazie delle informazioni che date e mi darete e...w la pesca!