Luhrs 30

Questa sezione è dedicata alle discussioni sui Natanti da pesca.
Barche, Belly Boat, Pontoon, Jhon Boat, Fisherman, Kayak, Matori entro e fuori bordo, accessori e attrezzatura nautica.

Moderatore: Staff

Luhrs 30

Messaggioda Marco1980 » mer mar 23, 2016 8:26 am

Buongiorno a tutti

Ho chiamato questo topic con il nome di un modello di barca da pesca, ma avrei bisogno di alcune informazioni tecniche da parte vostra. Ad esempio: come dev'essere fatta una barca d'altura? Il Luhrs è adatto a questa tecnica?
Quali sono le azioni tipiche che un pescatore mette in atto una volta raggiunta la zona di pesca prescelta?
Come si chiamano i vari spazi e scomparti di cui è composta una barca di questo tipo? Intendo sia gli spazi per le varie pertinenze di bordo sia gli spazi "abitabili" tipo cucina e cuccette (con il loro nome reale che sicuramente non è questo).
In generale ho bisogno di conoscere quanti più termini tecnici vi vengono in mente.
Infine, considerate la necessità di pescare nel Canale d'Otranto con un budget di 100.000 euro per l'attrezzatura, barca compresa. No charter o servizi di pescaturismo, la barca è di proprietà. Che attrezzatura ci si procura con quella cifra? Quali prede, e a che distanza dalla costa, si possono pescare nella zona predetta?

Perdonatemi se vi sembrano domande generiche e all'apparenza senza senso.

Grazie.
Marco1980
Starting Member
Starting Member

Tecnica Preferita: Pesca d'altura
Regione: Marche
Provincia: AN
Nazione: Italia

Hobby Pesca :: Link Consigliati

Adv

Contenuto non disponibile, Attiva i Cookie di Advertising per visualizzarlo
Contenuto non disponibile
Attiva i Cookie di Advertising
Advertising

Re: Luhrs 30

Messaggioda enrico60 » mer mar 23, 2016 3:50 pm

Insomma, la richiesta di chiarimenti e' talmente generica che non si capisce quasi niente. :-D :-D :-D :-D :-D
Con quella barca si va come minimo a tonni!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Disaccoppia le cose.
1) che tipo di pesca vuoi praticare e quindi, tutte le attrezzature varie che devi avere a disposizione (mulinelli, canne, fili etc. etc.)
2) scelta della barca.
Saluti.

p.s.
Sta barca l'hai acquistata o da acquistare?
enrico60
Starting Member
Starting Member

Tecnica Preferita: Bolentino
Regione: Puglia
Provincia: Br

Messaggioda Marco1980 » ven mar 25, 2016 9:54 am

Ciao enrico, e grazie per la tua risposta.
C'è un motivo se la richiesta è generica... non mi interessa la pesca e non mi interessa comprare quella barca lì, anche perché per questa vita non credo che avrò mai tutti quei soldi da spendere in una barca.
E' per una cosa che sto scrivendo, ho bisogno di una certa plausibilità che può derivare solo dalle competenze e dalle esperienze dirette di qualcun altro.
Marco1980
Starting Member
Starting Member

Messaggioda enrico60 » ven mar 25, 2016 10:50 am

Ok.
scusa se sono stato un po' aggressivo.
Anche io nella stessa sezione ho chiesto chiarimenti sull'acquisto di una barca da pesca ma di pretese molto ma molto più' contenute. Comprare una barca costa; soprattutto la manutenzione,carburante, posto barca ecc. Pertanto la scelta non può' essere avventata.
Anche tu sei pugliese? io sono di Brindisi.
Ciao.
enrico60
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Marco1980 » gio mar 31, 2016 9:01 am

Ciao Enrico, ma figurati!
No io sono marchigiano, ma conosco molto bene la Puglia e in parte la mia storia è ambientata lì.

Ho un'altra domanda tecnica sulla barca: ma il Luhrs è classificato come natante o come imbarcazione?
Cioè, si può cedere a terzi solo con atto pubblico o, come tutti i natanti, l'atto pubblico non serve in quanto bene non registrato?

Per quello che sto scrivendo mi "serve" un natante adatto al drifting, se ne esistono, o alla traina, in ogni caso parliamo di grosse prede a profondità notevoli.

Grazie!
Marco1980
Starting Member
Starting Member

Messaggioda enrico60 » gio mar 31, 2016 6:54 pm

Non sono un esperto in materia ma so che se la barca supera i 10 mt e' una imbarcazione. Devi vedere, poi, se e' provvista di targa. In questo caso necessita di un passaggio di proprietà'. Per le imbarcazioni devi avere anche , oltre ai documenti quelli previsti per i natanti, la licenza di navigazione e se navighi oltre le 6 miglia, la licenza di esercizio.Comunque puoi rivolgerti alla Capitaneria di Porto che ti puo' tutte le informazioni possibili.
Per quanto riguarda il secondo punto dovresti spostare la domanda su un'altra sezione in "tecniche di pesca".
A Brindisi si pesca al tonno anche meno di due miglia dalla costa su fondali intorno ai 60-70 mt e non c'e' necessita' di spingersi oltre. Non so il luogo dove vuoi pescare al tonno. Se nel basso Salento ( immagino nelle zone di Otranto) dopo pochi chilometri si raggiungono profondità' maggiori rispetto a Brindisi.Dovresti chiedere informazioni ai diportisti della zona.
Per quanto riguarda la barca qui da noi va benissimo anche una open di 6 metri, purché' ben attrezzata. Importante avere attrezzature come canne e mulinelli molto potenti e di marche ce ne sono una infinita'. Combattere col tonno e' dura…ma molto dura. Al Porticciolo Turistico di Brindisi abbiamo un negozio di pesca in cui trovi persone competenti e tutte le attrezzature che ti necessitano. Chiaramente se vuoi pescare con una Lurhrs 30 sei padrone di farlo ma a mio modestissimo modo di vedere sarebbe spropositato. Queste barche sono progettate per affrontare acque oceaniche.
Volevo dirti che, fare traina su fondali molto profondi non sarebbe affatto facile. Per la mia piccola esperienza nella nostra zona trainiamo su batimetriche intorno 40-50 mt o con il calamaro vivo che peschiamo la notte, oppure con gli artificiali. Le prede sono i soliti dentici, cernie e ricciole…… nella speranza che la giornata di pesca e' proficua!!
Spero che qualche iscritto piu' competente di me ti possa dare informazioni piu' esaustive.
Per avere maggiori o migliori informazioni sulla pesca ti consiglio di spostare il topic.
Ciao.
enrico60
Starting Member
Starting Member

Torna a Natanti - Barche da Pesca, Motori, Attrezzatura e Accessori Nautici