istruzione per traina col vivo

Affrontiamo le tecniche di pesca a traina sia costiera che d'altura

Moderatore: Staff

istruzione per traina col vivo

Messaggioda oratozzO » gio dic 24, 2009 4:24 pm

raga ora se tutto va bene mi dovrei comprare 2 canne da traina...giusto per iniziare :lol:
ma mi servirebbero piu che altro consigli su che lenza montare nella bobina e quanta montarne per traina costiera a dentici e ricciole col calamaro, terminali e lunghezza, velocità di traina e tipi di piombi usare ( credo piombo guardiano giusto )e il peso...e che ami usare...
dovrei andare tra un mesetto a pescare a traina...il tanto per prendere un po di esperienza...va bene anche capottare..( ma solo per questa volta :-P :-P )

grazie a tutti in anticipo
non vedo l ora di poter sperimentare l adrenalina che si prova quando si ha un treno dall altra parte della lenza..
oratozzO
New Member
New Member

Hobby Pesca :: Link Consigliati

Adv

Advertising

Messaggioda Rioken » gio dic 24, 2009 7:07 pm

Ciao ! com'è andata poi la pesca delle seppie :-) ? ora ovviamente non ho tanto tempo disponibile , ma ho fatto un paio di foto per te . quelli che vedrai nella foto sono 2 sganci rapidi per palla di cannone . ma ormai con l'avvento del trecciato non si usa quasi più . ma si usano piombi guardiani come questi della foto o simili , dai 500 grammi sino un 1200 . io li uso di 750 grammi in un fondale di 30 mentri . gli ami invece della foto sono 5/0 . il periodo invernale proprio con calamaro o seppia viva, è ottimo per i dentici . ovviamente ti ho messo gli sganci rapidi nella foto , perché se peschi dai 30 metri in poi forse sarebbe meglio la palla cannone di diversi chili . si fa un calcolo specifico che ho detto più volte , per sapere quanti chili occorrono in base alla profondità del fondale . poi con calma spiego meglio . naturalmente per la palla di cannone occorre altro , se t'interessa ti spiego anche questo . in fine nella sezione traina c'è una mia descrizione proprio come pesco io con il vivo , comunque specifico dell'occorrente e montatura con calma ti dirò in questi giorni . intanto buon cena buon natale e buon anno :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rioken
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Rioken » gio dic 24, 2009 7:12 pm

Questa è le foto degli sganci e del piombo guardiano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rioken
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Rioken » gio dic 24, 2009 7:13 pm

Questa è le foto dell'innesco dell'aguglia viva . Che come avevo scritto in passato io lego così , con un dei pezzi fini di fil di rame , che sistemo prima sulla montatura , proprio come nel disegno . Questo serve a far rimanere il filo della montatura aderente al corpo dell'aguglia .
Ultima modifica di Rioken il gio dic 24, 2009 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Rioken
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Rioken » gio dic 24, 2009 7:24 pm

Questa forse si vede meglio .
Rioken
Junior Member
Junior Member

Messaggioda oratozzO » ven dic 25, 2009 1:22 pm

eh nel posto dove pesco io ormai le seppie le ho gia pescate tutte! ma non di buone misure...al massimo a 1 chilo di peso o poco meno...
comunque..mi potresti spiegare bene questo concetto del calcolo...della velocità a cui andare ecc..non ho capito bene :-P :-P :lol:
poi ora mi dovrei prendere 1 canna da traina con rispettivo mulinello...ma il mio budget e un po ristretto...sui 200 euro...cosa mi consigli che sia economico ma non scadente??
grazie e auguroni d buon natale e felice anno nuovo a te e la tua famiglia :-o
non vedo l ora di poter sperimentare l adrenalina che si prova quando si ha un treno dall altra parte della lenza..
oratozzO
New Member
New Member

Messaggioda Rioken » mer gen 20, 2010 8:16 pm

Ciao .

La questione della velocità e di come affonda una lenza con un piombo è :

per stabilire quanto piombo dobbiamo mettere sulla lenza, si calcola che ogni 100 grammi la lenza affondi di circa un metro alla velocità di 3.5 nodi .

Ma ciò si fa se usi più che altro Rapala e si traina a 3.5 nodi , e oltre tutto non si usa il trecciato . Allora così si usa la cosiddetta palla di cannone di 3 kg, che con il calcolo che ti ho descritto, porta la lenza su un fondale di 30 mentri.

Però trainando col vivo , si usa il trecciaoto e si traina alla velocità di 1 massimo 1.5 nodi, e siccome il tracciato nell'acqua non fa l'attrito del nylon. Non si usa la palla di cannone di 3 kg, ma basta un piombo guardiano "come quello della foto" di 750 grammi o 1 kg, per portare una lenza su un fondale di 30 metri .

Per quanto riguarda l'attrezzatura, senza dirti marche o costi specifici , ma 200€ "a meno ché non trovi qualche offerta" sono un po poche . Più che altro per la qualità , riferita ai pesci che potresti tirare su .

La canna dai 100€ ai 200€, una 20-30 libre, a limite discreta che tiri anche 15-30 kg e passa di ricciola, la trovi . Il mulinello rotante , invece non ti consiglio mulinelli sotto marca . Perché il primo problema come successo una volta a me, lo si ha alla manovella, mi è rimasto in mano :) . Mentre la canna, sotto marca causa problemi di bilanciamento e screpolatura dei materiali , dopo un paio di prede .

Quindi prede grandi = attrezzatura buona, a costo di qualche sacrificio, ma così facendo te ne vedi di bene !!!

Ciao .
Rioken
Junior Member
Junior Member

Torna a Traina Costiera e d'Altura